fbpx
31feltromagieestive_foto post

~

31 feltromagie estive

percorso creativo dentro il mondo della lana fiaba

Mi chiamo Anna, sono una feltraia e vado in giro per lo stivale a diffondere l’arte del feltro. Se vuoi sapere di più su di me e il mio mondo, clicca qui

Ti ritrovi se

~

 

  • Quando si deve realizzare un oggetto infeltrito, è molto utile sapere che tipo di lana è più adatta per il lavoro che dobbiamo fare. Esistono tantissimi tipi di pecore e, come ti dicevo l’altra volta, non tutte sono allevate per il vello.
  • Il vello di una pecora ha varie caratteristiche:  può essere lucido o meno, ha un indice di pelosità che equivale alla lunghezza delle fibre, si adatta ad essere cardato allineando le fibre in parallelo (in tops) o a veli sovrapposti, ha una capacità di rilasciare, una volta infeltrito, più o meno pelucchi (sì anche questo è misurabile!) e il diametro delle fibre hanno un’unità di misura chiamata “micron” che stabilisce il grado di finezza della lana. Tutte queste informazioni possono esserti molto utili se desideri fare sul serio, se invece vuoi solo divertirti con le mani in lana, lascia perdere tutto quello che ti ho scritto sopra.
  • Però può aiutarti, conoscere per sommi capi, quale lana è adatta alla feltratura ad acqua e quale ad ago.

Ora tocca a te

 

~

 

  • Leggi il documento che ti ho inviato oggi e cerca di ricordare se la lana che usi è fra queste in elenco.
  • Quando scegli la lana, non sceglierla a casaccio anche se te ne serve in piccole quantità. Cerca di capire se è quella giusta per te altrimenti ti finisce nell’armadio ma se proprio ne hai presa tanta e non è quella giusta, usala per imbottire. ( A meno che non sia una lana pregiata)

~

 

SFIDA: voglio tante foto della tua lana! Vieni a farmela vedere su Instagram

Ecco il materiale da scaricare

IMG_20180727_092622_665

Approfondimenti | le 3 cose che più mi chiedono

 

Ti lascio un pdf dove ti ho sintetizzato le 3 cose che più mi chiedono le persone durante i miei nearteLAB.

Alcune di queste informazioni che troverai nel pdf, saranno approfondite durante questo mese, come per esempio, la voce “fornitori” che merita una tabella a sè.

 

 

Scarica qui il pdf.

Tutorial lana cardata

Approfondimenti | Tabella della lana

 

Ho scritto per te questa tabella dove troverai tutte le lane che ho utilizzato personalmente (ti ho riportato solo le più note) e attenzione. la tabella parla solo di lana di pecora non di altre fibre.

E’ una tabella sintetica che spero possa esserti d’aiuto quando acquisti la lana ed il mio consiglio è sempre quello di privilegiare la “filiera corta” (almeno Europea, lì dove non arrivano i produttori italiani).

 

 

Scarica la tabella  qui.

ispiazioni_logo

Ispirazioni | Guardiamo le pecore!

 

Poteva mancare una bacheca con le nostre amate pecore? Assolutamente no! Ecco dunque che te ne ho realizzata una apposta.

Ti ricordo che le bacheche “ispirazioni” che ricevi, sono realizzate esclusivamente per te che sei iscritta, pertanto sono visibili solo attraverso il link che ti invio nella newsletter. E’ inoltre importante che tu abbia un account su Pinterest per poterle visualizzare e ti avviso che non sempre la app funziona!

 

Guarda  la bacheca di oggi: “ispirazioni pecore”

Guarda tutto il materiale

e inizia a creare.
La feltromagia si materializzerà in un batter d’occhio!

 

~

CONDIVIDI

Ricorda di condividere il tuo lavoro su Instagram utilizzando l’hastag

#31feltromagieestive