giovedì 29 marzo 2018

Perchè mettere il pulsante "acquista ora" aiuta il mio BIZ

Il titolo dice tutto o quasi,in questo post non ti parlerò strettamente della mia amata lana cardata ma della cosa che più in assoluto lede il mio piccolo BIZ: le persone maleducate!

 Alza la mano se ti è capitato di proporre ed offrire un servizio a pagamento che richiedeva solo una prenotazione ed il giorno dell'incontro... balle di fieno nel luogo prescelto. Ok abbassala, il messaggio è chiarissimo, a me capita sempre e quando dico sempre, intendo sempre ma proprio sempre! 
Ogni volta che propongo un nearteLAB per grandi o piccoli, sia esso nel mio laboratorio o in qualsiasi struttura  che mi ospita, puntuale come un orologio svizzero mi capitano 2 cose:

1- la telefonata, anzi no, il messaggio la sera prima ( una volta mi arrivò all'una di notte! Ma ovviamente lo lessi al mattino ed era già tutto pronto)  che mi dice "ti chiedo scusa ma per  domani devo disdire, ho avuto un impegno improvviso" 
2- il giorno dell'incontro, nel luogo dell'incontro,  semplicemente la persona non si presenta ed io o gli organizzatori saremmo tentati di chiamare "Chi l'ha visto"

Questo atteggiamento non fa distinzione di latitudine e longitudine, mi è capitata la stessa cosa in svariati posti d'Italia e sono sicura che mi capiterebbe anche all'estero, il fattore che accomuna queste persone è: non aver rispetto del lavoro altrui, non capire che per proporre un laboratorio occorre lavorare giorni prima e sottolineo la parola "lavorare" e se all'ultimo momento non ti presenti o disdici mi hai fatto lavorare gratis.  La motivazione che induce le persone a fare questo, è il fatto che non paghino "prima" di svolgere il servizio, nemmeno un acconto! Qui potrei aprire un mondo e stare ore ad interloquire con te sul concetto fiolosofico-esistenziale del rispetto per l'altro ma ti evito tutta sta cosa noiosa perchè in realtà voglio concentrami su ciò che era scritto nel titolo di questo post, ovvero: "Perchè mettere il pulsante ACQUISTA ORA aiuta il mio BIZ " perchè credo sia più utile e costruttivo e lo farò semplicemente scrivendoti una serie di aspetti messi in elenco.


1) perchè ho scelto di fare business con il mio lavoro, non di avere un passatempo, quindi io in primis devo dare valore ai miei servizi

2) perchè tutela il mio lavoro, speso ad organizzare un laboratorio o una formazione che mi farò pagare lì dove qualcuno dovesse rinunciare all'ultimo momento

3) perchè educo e responsabilizzo i miei clienti a scegliere bene il loro tempo ed il loro denaro; pagare in anticipo un servizio vuol dire pensare se quel servizio ti farà felice e ti sarà utile  oppure no

Valore, tempo come risorsa e responsabilità, ecco le 3 parole chiave che si nascondo dietro la mia scelta di mettere il pulsante....quindi.....da oggi ti comunico che tutti i miei servizi avranno il pagamento anticipato o quantomeno la prenotazione con caparra, ovviamente online.


Non ho ancora un sito strutturato dove inserire il bellissimo pulsante "acquista ora" (sto rimediando e fra qualche mese, potrai vedere anche il mio sito) su tutti i servizi tuttavia grazie ai consigli della mia futura web master Maddalena Pisani di cui ti invito a leggere il blog, riuscirò a risolvere questo annoso problema.
Invece, a proposito di pulsanti, se anche tu ne vuoi mettere uno, ti invito a guardare il video di una delle mie coach preferite Silvia Lanfranchi che in questo video ti spiega tutto meravigliosamente,
Detto ciò, mi farà piacere conoscere la tua esperienza al riguardo, se hai i miei stessi problemi o a te è tutto rose e fiori.
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento