sabato 24 novembre 2012

tutorial: come realizzare un tessuto non tessuto da una busta di plastica

Già già, avete letto bene...tessuto non tessuto ovvero con una busta di plastica è possibile realizzare un materiale che somiglia a quei teli copritavola  che sembrano di stoffa ma non losono. questo materiale invece è anche facilmente modellabile ed impermeabile.
Qualche giorno fa ho tenuto un lab di riuso creativo per realizzare "collane eco-chic da una vecchia t-shirt", utilizzando come pezzo forte della decorazione un bel fiore rosso fuoco in bella mostra che devo dire la verità è piaciuto a molti.

Il fiore che vedete è, anzi "era" una busta di plastica trasformata in tessuto non tessuto per effetto del calore.
 
Per altri esempi, vi mostro alcune foto di fiori di plastica realizzati da alcune corsiste durante un mio lab di riuso creativo che hanno inserito fra i materiali, questo tessuto non tessuto.

 
 
 

In Italia una delle prime creative artiste ad usare questa tecnica della trasformazione a caldo delle buste di plastica è stata Daniela Cerri che ha battezzato questo tessuto non tessuto MAMA, potete trovare alcuni esempi delle sue opere qui . Daniela ha inoltre realizzato dei PDF pratici ed utili per avere spunti e suggerimenti su questa tecnica.

Con questo materiale, riutilizzate la bag di plastica contribuendo a salvaguardare un pezzetto di risorse naturali e contemporaneamente realizzare, fiori, accessori per la casa, borse, collane, bracciali, arredo...insomma tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Da quando l'ho scoperto, anche io utilizzo spesso questo materiale, lo trovo molto duttile e lavorabile, adatto anche ai lab con i bimbi (intendo il materiale non la tecnica per ottenerlo!), se poi come me, vi dilettate con la macchina per cucire a mescolare materiali, otterrete degli oggetti davvero unici.

Vi regalo un veloce video-tutorial dove vi mostro come realizzare questo tessuto non tessuto.
Il patto però è sempre lo stesso, io vi regalo il tutorial ed in cambio fatemi sapere cosa realizzate,  linkatemi le vostre opere e scrivetemi se avete bisogno di consigli.


BUONA CREATIVITA' A VOI!!!






1 commento:

  1. Ciao carissima, bellissimo post, grazie per la citazione! Si... è nel mio manuale n. 1 ECODESIGN in f.to pdf che descrivo con step by step come realizzare anche gioielli utilizzando i sacchetti di plastica... buona creatività!

    RispondiElimina